fbpx

Quanto sei “irritabile”?

Farmacia_del_Villaggio_Panigale_Blog_ColonIrritabile

Una vita sana, regolare, si sa, è alla base del nostro benessere psicofisico. Stili di vita errati come un’alimentazione sbagliata, vita sedentaria, farmaci, stress possono alterare questo benessere. Uno dei primi organi a farne le spese è il nostro intestino.

Segnali come diarrea alternata a stipsi, dolori addominali, gonfiore, flatulenza, in assenza di alterazioni organiche, possono essere i sintomi della famosa “Sindrome del colon irritabile”.

Perchè succede questo?
L’intestino è abitato da un inquilino molto speciale, importantissimo, lavoratore instancabile e alquanto suscettibile che si chiama Microbiota intestinale.

Il microbiota altro non è che una colonia ricchissima di batteri che giorno dopo giorno elabora tutto ciò che noi ingeriamo: alimenti, bevande, farmaci e che separa tutto ciò che è “buono” da ciò che non lo è. Capite quindi che il suo benessere è fondamentale per mantenere l’intestino sempre in perfetta efficienza.

Quindi se soffrite di uno o più di questi sintomi indispensabile è il consulto di un medico per escludere qualunque tipo di patologia organica: se così fosse potreste essere veramente affetti dalla Sindrome del colon irritabile.

Come fare per alleviare e controllare i sintomi?
Migliorare lo stile di vita partendo dall’alimentazione, per esempio. Se siete in fase acuta ecco alcuni cibi assolutamente da evitare:
frutta
latte e latticini
farine raffinate
zucchero
caffè, bibite e alcol
spezie
insaccati
melanzane, pomodori e peperoni

Via libera, invece, ad alimenti che promuovono la permanenza dei batteri buoni che costituiscono il microbiota come:
carne bianca e rossa
pesce (no molluschi e crostacei però!!)
cereali integrali
verdura cruda o cotta (ricca di fibre)
frutta grassa e acida (avocado, cocco lime)
yogurt bianco con fermenti lattici vivi
uova
noci di macadamia, noci brasiliane, mandorle

Utilissimi anche gli integratori di fermenti lattici per riequilibrare e ricolonizzare il microbiota impoverito.

Presso la nostra farmacia potrete trovare tantissimi prodotti come per esempio il Ferzym Colesol. Questo è un prodotto completamente naturale a base ovviamente di fermenti lattici ma con qualcosa in più: basilico, che migliora la funzionalità digestiva e ha proprietà antispasmodica e carminativa (ossia controlla i dolori addominali e favorisce il riassorbimento dei gas), camomilla, anch’essa con azione spasmolitica grazie alle cumarine e magnesio che regola i processi digestivi e intestinali sia in caso di diarrea che di stipsi inoltre, agisce sulla muscolatura della parete intestinale alleviando gli stati infiammatori ed infine ha proprietà utili nel controllare lo stress.

Dott.ssa Valeria Risi
Farmacista presso la Farmacia del Villaggio Panigale dal 2002